martedì 9 aprile 2013

BORSE DI PLASTICA ECOLOGICHE ALL'UNCINETTO - PLASTIC BAGS CROCHET - COME CREARE UNA BORSA RICICLANDO I SACCHETTI DI PLASTICA

Creare borse e borsette di ogni genere utilizzando la plastica dei sacchetti che non si usano più pare sia diventata una moda, una novità da proporre nel buon nome dell'ecologia.
Ricordo invece che mia zia più di 30 anni fa, quando non si buttava via proprio niente, ne realizzava di grandissime, recuperando proprio i sacchi della spesa; dunque in questo post vorrei raccontarvi in che modo io e mia zia ideiamo utilissime e bellissime borse ecologiche.
Innanzitutto occorre procurarsi la materia prima  quindi un certo numero di sacchetti di plastica che eventualmente selezioniamo in base al colore con cui ci piacerebbe creare la nostra borsa; dopodichè, muniti di forbici, priveremo i sacchi sia dei manici che dei bordini di chiusura del fondo e  con un pò di pazienza taglieremo il corpo del sacchetto, così ottenuto, in senso circolare formando una lunghissima striscia di plastica spessa circa 1 cm, 1 cm e mezzo (questa misura può variare in base alle vostre esigenze ad esempio a seconda della misura dei ferri o dell'uncinetto con il quale vorrete lavorare) e dunque otterremo un gomitolo per ciascun sacchetto.
C'è chi invece per praticità taglia la stessa busta in più striscie da unire successivamente l'una all'altra, ma trovo che questo procedimento sia comunque laborioso ed il nastro per la nostra creazione risulterebbe pieno di nodi.
Per quanto riguarda la mia piccola borsa esposta nelle foto in alto ho riciclato quattro sacchetti, due  di colore bianco  (uno abbastanza grande ed un secondo un pò più piccolo) con i quali ho realizzato la parte bassa ed uno trasparente di media grandezza utilizzato per la parte superiore, mentre per i manici ed i tre fiorellini un sacco medio di colore giallo.
Ho utilizzato un uncinetto n. 7 partendo con 20 catenelle e lavorando solo punti bassi sia da un lato che dall'altro della catenella aumentando di 4 punti le estremità per dare forma al fondo e dunque fino alla fine ho proseguito con punti bassi.
Per i fiorellini ho tagliato una parte del sacchetto giallo in una striscia spessa non più di 3 mm ed ho elaborato 3 piccoli fiori con un uncinetto del 3,5.
Ho proseguito tagliando  il resto del sacchetto giallo in una striscia spessa 1,5 cm e con l'uncinetto n. 7 ho realizzato i due manici con 30 catenelle lavorate quindi con un solo giro di punti bassi; ho cucito poi manici e fiori e voilà....ecco una borsetta estiva, ecologica ed a costo zero.
Il mio è solo un piccolo esempio di quanto eventualmente si può fare reciclando la plastica, ma dando pieno sfogo alla fantasia non ci sono limiti......borse, magari più grandi di quella da me proposta, contenitori, sottovasi.......dunque per concludere solo due consigli: se avete voglia di provare armatevi di un pò di pazienza per tagliare i sacchetti e sceglieteli non troppo rigidi altrimenti avrete difficoltà nella lavorazione.............e questo è il video relativo al post che avete appena letto......
Ciao a tutti!!! La Anto!!!!


Nessun commento:

Posta un commento